Details

Il primo talent tutto italiano sul mondo del vino.

Quali segreti percorsi si nascondono dietro al riconoscimento di un vitigno o addirittura di un’annata di un vino degustato “alla cieca”, al perfetto rituale legato alla mescita e all’apertura di una bottiglia all’abbinamento perfetto tra cibo e vino? Qual è il modo migliore di presentare una carta dei vini?

Avete sempre sognato di fare un corso da sommelier e non potete permettervelo? Vi piacerebbe lavorare in un grande ristorante e gestire la cantina, gli ordinativi e gli abbinamenti giusti con i piatti presenti nel suo menù? Siete stanchi della vostra routine lavorativa e vorreste dare una sterzata alla vostra vita per dedicarvi al sensuale mondo dell’enogastronomia?

8 concorrenti, da semplici appassionati, si trasformeranno in esperti di vino; ma solo uno di loro riuscirà a vincere un Master per diventare un sommelier professionista e potrà lavorare per un anno presso il ristorante di alto livello che ospita il programma.

I concorrenti durante il giorno andranno a “scuola”; un insegnante professionista li condurrà per mano alla scoperta dei misteri legati alla coltivazione dell’uva, alla produzione del vino, alla sua degustazione e agli abbinamenti con il cibo. Ci sarà una fase “in esterna” in cui parteciperanno sul campo in prima persona alla vendemmia nel vigneto, la tradizionale spremitura delle uve e altre fasi importanti del lavoro in cantina.

Non solo, i concorrenti dovranno anche apprendere le nozioni fondamentali del servizio, ovvero la gestione di una cantina, la scelta di una carta dei vini, la presentazione e la mescita al tavolo.

Durante le lezioni della mattina faranno delle prove che forniranno ai vincitori un bonus. La sera, al ristorante, si sfideranno su varie prove,  via via più complesse, di fronte a 4 giudici: l’insegnante, lo chef del ristorante, un famoso wine writer, un produttore di vino.

I concorrenti saranno divisi in due gironi e ogni puntata vedrà sfidarsi due coppie di concorrenti. Questo meccanismo (descritto nel dettaglio nel meccanismo di gara) andrà avanti per sei puntate in modo che ognuno dei concorrenti avrà modo di incontrare ognuno degli altri tre del suo girone.

Dopo sei puntate, resteranno 4 semi-finalisti (due di ogni girone) che si scontreranno a coppie  per la settima e ottava puntata in una serie di prove più difficili. La nona e ultima puntata vedrà la sfida tra i due finalisti, che si dovranno confrontare sulle stesse prove delle semifinali tra cui la  prova clou: la degustazione alla cieca.

Tutte le puntate saranno condotte e commentate da un presentatore, che ci offrirà anche degli spunti “educativi” con degli inserti in chiave semi-seria relativamente al “glossario del vino”. Nomi come tannico, lieviti, perlage, degorgement, taglio bordolese, monovitigno, uvaggio e tanti altri, non avranno più segreti.

Attività cross mediali:

Apps con corsi da sommelier
Guida annuale dei vini italiani
Monografie regionali di abbinamento vini del territorio con le ricette tradizionali
Sito internet operante su due diverse sezioni: il blog della trasmissione con un forum aperto al pubblico; database di consultazione per la conoscenza dei vini italiani
Interazione del pubblico con domande sugli argomenti delle lezioni di ogni puntata con vincite

Category:

TALENT, TUTTI I FORMATS